Pasqua, Trivago.it: gli italiani puntano al risparmio, in crescita le ricerche online

Gli italiani non rinunciano alle vacanze di Pasqua ma puntano sempre più spesso al risparmio, guardando alle proposte più convenienti sul corto raggio e comparando le tariffe. Fra le destinazioni, Roma si piazza fra le prime dieci città europee ed è la più ricercata da italiani e stranieri, mentre nella classifica europea Barcellona supera Parigi. È quanto emerge dai dati elaborati dal motore di ricerca hotel trivago.it, che evidenzia una crescita del 9% del mercato domestico rispetto all’anno precedente. Gli italiani trascorreranno le proprie vacanze soprattutto in Italia.

Giulia Eremita, Country Manager trivago Italia, commenta: “Il flusso delle ricerche su trivago.it  per le festività di Pasqua è aumentato, per le destinazioni italiane, dal 61% al 66.5% ma il numero totale di ricerche è rimasto stabile rispetto allo scorso anno. Gli Italiani non rinunciano alle vacanze, ma sembrano puntare sempre più al risparmio, con un occhio attento alle proposte più convenienti sul corto raggio e alla comparazione delle tariffe.”

Roma, tra le prime 10 città europee anche grazie alla recente elezione del nuovo Papa, risulta la più ricercata dai nostri connazionali e dai turisti stranieri, in particolare tedeschi, spagnoli, francesi, americani ed inglesi. Sul territorio nazionale la città eterna supera per indice di gradimento molte altre destinazioni e vince anche sulle metropoli come Barcellona, Parigi e Londra. Tra le mete del Belpaese invece, gli italiani dopo Roma sceglieranno Firenze, Venezia e Milano per il weekend di Pasqua.

“Nonostante la contrazione dei consumi delle famiglie”, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, “gli italiani non rinunceranno a viaggiare per Pasqua anche se preferiranno mete più vicine da raggiungere in poche ore di treno o di aereo e con una permanenza media di 2-3 notti.”

Tra le novità della Pasqua 2013, Barcellona supera nelle preferenze Parigi, seguono Londra, Amsterdam e Praga (in salita rispetto allo scorso anno del 12%). Tra le mete a lungo raggio gli italiani punteranno su  New York, Miami,  Dubai e Sharm el-Sheikh. In forte crescita rispetto al 2012 anche la Turchia con Istanbul, tra le mete più ricercate per le festività.


Source Article from http://www.helpconsumatori.it/viaggi/turismo/pasqua-trivago-it-gli-italiani-puntano-a-vacanze-a-risparmio-in-crescita-le-ricerche-online/63498

Print Friendly