Puglia, gratis per i cittadini la guida “Servizi Turistici” di Confconsumatori

Print Friendly

Ai cittadini pugliesi verrà distribuita gratuitamente la guida “Servizi Turistici” redatta da Confconsumatori Brindisi nell’ambito del Progetto Nazionale “Guarda che ti riguarda”. L’Associazione dei consumatori ha donato 100 copie della guida all’ente Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo – che provvederà alla distribuzione presso i propri sportelli provinciali.

La guida è uno strumento utile sia per il turista sia per i passeggeri di aerei e treni. La prima parte è dedicata alla normativa sui pacchetti turistici e le vacanze tutto compreso, con particolare riferimento al danno “da vacanza rovinata”, che è stato introdotto con il codice del turismo del 21 giugno 2011. La seconda parte è dedicata ai diritti del passeggero, e dunque anche chi viaggia per lavoro può trovare indicazioni sui risarcimenti in caso di ritardi, overbooking, soppressione dei voli ecc.

“Come Associazione riteniamo che la sinergia creatasi con Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo possa essere particolarmente utile per il consumatore, che potrà ritirare gratuitamente la guida sui servizi turistici, oltre che nelle sedi di Confconsumatori, anche presso gli sportelli dell’ente preposto dalla Regione Puglia alla tutela del turismo. In tal modo – spiega l’avv. Emilio Graziuso, del Consiglio Direttivo Nazionale della Confconsumatori e Presidente della Federazione Provinciale di Brindisi – potrà essere informato e, quindi, consapevole di quelli che sono i propri diritti in un settore particolarmente delicato, i cui contorni sono stati di recente ridisegnati dall’entrata in vigore del codice del turismo”.

Dal sito di Confconsumatori è possibile scaricare la versione pdf della guida.

 

Parole Chiave: , , , ,