SALUTE. Nasce Medical Passport, il sito web per controllare la propria salute con un click

Controllare la nostra salute dovrebbe essere una priorità, ma tra gli impegni quotidiani e gli ostacoli di ogni tipo, spesso questa priorità viene tralasciata. Ecco che è nato uno strumento che potrebbe offrire un sostegno reale alle mamme, agli anziani, ai malati cronici e a chi viaggia spesso; in generale a tutti i cittadini che vogliono tenere sotto controllo la propria salute in modo più semplice.

Si chiama Medical Passport ed è l’innovativo servizio di cartella medica multilingue online sviluppato da Filo diretto World Care, la società di telemedicina che il Gruppo Filo diretto. Il sito www.medical-passport.it consente di memorizzare tutte le informazioni sanitarie in un unico archivio in modo semplice, pratico e sicuro ed averle sempre disponibili in ogni luogo e in qualsiasi circostanza.

Attraverso un accesso riservato al sito web, compilando un questionario guidato, si possono memorizzare le informazioni su allergie, malattie, interventi chirurgici, fratture e allegare inoltre immagini di diagnostica di precedenti esami specialistici quali, per esempio, radiografie, tac, elettrocardiogrammi ecc. Le informazioni inserite vengono automaticamente tradotte in 10 lingue tra le più conosciute. Ciò significa che ovunque ci si trovi è possibile fornire tutti i dati sulla propria storia sanitaria, senza errori, dimenticanze o imprecisioni linguistiche. Ad esempio, in caso di malore all’estero il medico locale può accedere alle informazioni sulle allergie a farmaci del paziente in una lingua a lui nota, potendo così stabilire la migliore terapia medica.

Lo strumento, inoltre, rende più intuitivo e semplice l’utilizzo della propria cartella medica, attraverso l’organizzazione delle informazioni personali, sanitarie e dei file allegati in diverse schede. E’ possibile gestire il proprio profilo e accedere a tutti i servizi aggiuntivi in modo personalizzato e interattivo. E per essere comprensibile a tutti, anche ai meno avvezzi alla terminologia medica e alle nuove tecnologie, è stato introdotto il servizio di supporto alla compilazione della cartella medica, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno ed erogato dalla Centrale Operativa e dal Servizio Medico Filo diretto attraverso la modalità più comoda al cliente: via telefono, via posta, scaricando, compilando e inviando la cartella medica in formato cartaceo e via chat.

Tramite quest’ultima modalità, infine, è possibile realizzare una sessione di desktop sharing grazie alla quale il cliente può permettere al medico la visualizzazione dei suoi dati al fine di ricevere una consulenza ancora più precisa e puntuale. Oltre alla versione Individuale, c’è la Family, che risponde alle esigenze di praticità e convenienza di tutta la famiglia, permettendo di gestire tutte le cartelle mediche con un unico accesso. Entrambe le soluzioni, poi, sono declinabili nelle versioni Standard e Plus. La prima con i servizi base della cartella medica, il supporto alla compilazione e la possibilità di avvalersi del database dei medici e delle strutture sanitarie convenzionate Filo diretto usufruendo di tariffe agevolate e la seconda, arricchita da preziosi servizi di assistenza quali: la prenotazione di appuntamenti per visite o esami specialistici, l’invio di un medico in caso di urgenza, la consegna dei farmaci a domicilio e il consulto medico telefonico 24 ore su 24.

2011 – redattore: GA

Print Friendly