RISPARMIO. Educazione finanziaria, i progetti di PattiChiari e Forum ANIA al Salone del Risparmio

Il progetto di educazione finanziaria “Ioirischi” del Forum ANIA – Consumatori è stato uno dei protagonisti del Salone della Gestione del Risparmio di Milano, l’evento interamente dedicato al settore del risparmio gestito che si conclude oggi. Tra i tanti argomenti trattati dai convegni che si sono svolti durante la tre giorni quello dell’educazione finanziaria cui PattiChiari e Assogestioni hanno dedicato una tavola rotonda moderata da Antonio Quaglio, Caporedattore Responsabile di Plus Il Sole 24 Ore, alla quale hanno partecipato il Presidente Consorzio PattiChiari, Filippo Cavazzuti, il Presidente Emerito Assogestioni, Guido Cammarano e il Direttore Generale ANIA, Paolo Garonna.

Sono, infatti, molte le iniziative che il consorzio PattiChiari organizza per diffondere una maggiore cultura finanziaria nella convinzione che un buon livello di educazione finanziaria può aiutare le famiglie ad acquisire la disciplina necessaria a risparmiare per l’acquisto della prima casa o per l’educazione dei figli; può stimolare i lavoratori a pianificare una strategia di investimento efficace che possa assicurare un livello di vita adeguato alle loro aspettative per quando andranno in pensione; può aiutare le categorie a basso reddito a ricavare il massimo da ciò che hanno, utilizzando i servizi finanziari disponibili a costi minori.

Durante il convegno di questa mattina il Prof. Garonna ha illustrato il progetto “Ioirischi” (www.ioeirischi.it) , l’iniziativa del Forum ANIA – Consumatori che intende promuovere negli studenti delle scuole italiane una cultura della sicurezza e una maggiore consapevolezza del rischio. Il progetto prevede, tra le sue attività, l’invio di una newsletter realizzata dal Forum ANIA – Consumatori con la collaborazione di Help Consumatori.

2011 – redattore: VC

Print Friendly