Ultime Notizie

Prestito casa o mutuo casa? Scopri quale conviene davvero

I prestiti casa sono una valida alternativa al solito mutuo casa. Decisamente meno conosciuti rispetto ai tradizionali mutui, i prestiti casa offrono il grande vantaggio di ottenere il denaro richiesto in tempi davvero rapidi. Tra le soluzioni che consentono di ottenere rapidamente della liquidità vi segnaliamo anche i prestiti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Se quindi desiderate acquistare o ristrutturare casa, vi consigliamo di leggere la guida sulla cessione del quinto di SuperMoney e consultare anche tutte le schede informative relative alle varie soluzioni di finanziamento offerte dal mercato.

Trovare una formula di finanziamento conveniente e in linea con le proprie esigenze è il modo migliore per risparmiare. Con i tassi sui mutui nuovamente in salita, così come è stato recentemente confermato dai dati del bollettino del mese di luglio della Banca d’Italia, conoscere delle soluzioni di finanziamento alternative è di certo un buon modo per contenere le spese e gestire al meglio il bilancio personale.

Prestiti casa: quali sono le condizioni e i vantaggi offerti?

Se desiderate comprare la prima o la seconda casa, o fare dei lavori di ristrutturazioni provate a valutare anche le condizioni proposte dal prestito casa. La prima cosa da chiarire è che, trattandosi di una finanziamento a basso importo, con il prestito casa è possibile richiedere una somma significativa ma comunque inferiore rispetto a quella erogabile con un mutuo casa. Il limite dipende dalla banca e può arrivare a toccare anche i 50.000 o 100.000 euro.

Un altro grande vantaggio riguarda la mancanza di garanzie. Infatti per ottenere un prestito casa non sarà necessario mettere un’ipoteca sull’immobile come invece avviene per i mutui casa. Per questa ragione la banca eseguirà delle verifiche approfondite sulla situazione finanziaria del richiedente, verificando la presenza di una fonte di reddito continua ed affidabile.

Come già accennato, un altro aspetto positivo è quello relativo ai tempi di erogazione, in genere compresi da minimo un di 24 ore fino ad un massimo di 15 giorni. L’importo richiesto e le procedure seguite dalla banca prescelta potrebbero determinare delle piccole variazioni, ma in generale il prestito casa è la soluzione ideale quando si ha urgenza di ottenere della liquidità.

Ma quali sono i costi previsti?

Tutti i vantaggi offerti da questa forma di finanziamento sono in qualche modo limitati dall’elevato importo dei tassi di interesse applicati, in genere al di sopra delle medie di mercato. A far lievitare l’importo della rata sarebbe proprio il TAEG, tasso annuo effettivo globale. Per questa ragione vi consigliamo di valutare attentamente il suo valore che andrà concretamente ad influire sull’importo della rata.

E tu? Dicci come la pensi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*